prenota dal sito web per la miglior tariffa garantita
Istituita nel novembre del 1986, l’Area Marina Protetta di Ustica, oltre ad essere la prima area marina protetta d’Italia, rappresenta principalmente una parte essenziale per la tutela e la salvaguardia dell’ecosistema dei fondali usticesi.
Estendendosi per oltre 15.000 ettari, dal promontorio a nord di Punta Spalmatore fino a Punta Megna, l’Area Marina Protetta di Ustica ha garantito per anni una tutela molto importante per l’ecosistema marino di Ustica, permettendo il ripopolamento annuo e la salvaguardia della flora e della fauna.
Suddivisa in tre aree che gestiscono o, addirittura, vietano la pesca, il transito delle imbarcazioni e la presenza dei natanti di qualsiasi tipo, l’Area Marina Protetta di Ustica ha permesso all’isola di mantenere intatto uno dei fondali più belli e ricchi di vita del Mediterraneo, oggi riconosciuto come sito d’interesse comunitario della Rete Natura 2000.
L’Area Marina Protetta di Ustica rappresenta tutt’oggi il primo e migliore esempio concreto di quello che l’uomo è in grado di fare per rimediare ai suoi errori e salvaguardare le meraviglie nascoste nei fondali di un’isola realmente meravigliosa.
Per gli amanti del mare e delle meraviglie nascoste sotto il mare, Ustica è quanto di meglio si possa desiderare proprio grazie alla sua area marina protetta che porta benefici a tutta l’Isola, facendo dei suoi fondali un vero e proprio paradiso per gli appassionati di snorkeling ed immersioni.
Grotte, calette, tratti di costa incontaminata sono suggeriti dall’Area Marina Protetta di Ustica per garantire a tutti gli appassionati la migliore esperienza possibile.
L’Area Marina Protetta di Ustica svolge un’attività importante di protezione del mare e delle sue risorse ed è anche una fonte insostituibile per la ricerca, portata avanti in collaborazione con l’Università di Palermo e con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, che grazie al costante monitoraggio delle specie e degli habitat presenti nell’area, consentono ai biologi marini di studiare e di intervenire in maniera rapida qualora la situazione lo richieda.
Residence Stella Marina Ustica
di Sviluppo isole S.r.l.
P. IVA 05272320820
Via Cristoforo Colombo, 35
90010 Ustica PA
CIR: 19082075A602871
Tel.: +39 091.877.85.66
Cell.: +39 339.396.00.98
info@stellamarinaustica.it
Prenota ora
Preventivo
Offerte
foto di BENEDETTO TARANTINO